Siagascot

Siagascot
Il dr. Massimo Berruto, responsabile Uos di Chirurgia Articolare del Ginocchio dell’Asst Gaetano Pini-Cto di Milano, è il nuovo presidente della Siagascot.

Chi è Siagascot

La Siagascot (Società italiana di artroscopia, ginocchio, arto superiore, sport, cartilagine, tecnologie ortopediche) è la società scientifica nata nel 2019 con la fusione tra Sia (Società Italiana Artroscopia)  e Sigascot (Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche).

SIAGASCOT, con circa 1000 iscritti, è una delle Società Scientifica leader in campo ortopedico, sia a livello nazionale sia internazionale.

 «Sono orgoglioso di assumere la presidenza di Siagascot – scrive Berruto nella lettera agli associati – Il Covid19 avrebbe potuto distruggerci e farci morire nella culla, ci ha invece inaspettatamente rinforzato, accelerando, a livello dirigenziale, quel processo di integrazione fra Sia e Sigascot, da cui nasce questa società. Siamo riusciti a formare una squadra coesa e coraggiosa che ha saputo guidare senza danni la nave Siagascot fuori dalla tempesta, maturando la convinzione di essere pronti ad affrontare qualsiasi mare e qualunque altra difficoltà».

«Dobbiamo essere in grado di attrarre i giovani per la qualità delle nostre proposte scientifiche ma anche per i principi e i messaggi che saremo in grado di dare loro – spiega il neo presidente –. Dobbiamo essere capaci di promuovere il merito, oltre le amicizie o i rapporti di simpatia o antipatia. Dobbiamo diffondere le nostre conoscenze e non nasconderle con la paura che qualcuno possa rubarcele. Dobbiamo fare di Siagascot un punto di riferimento nel mondo scientifico per la qualità e la novità delle nostre proposte».

Le iniziative scientifiche di SIAGASCOT, pur nel buio della pandemia, hanno ottenuto un grande successo per il loro taglio innovativo, per la qualità delle proposte e il livello professionale altissimo degli ortopedici coinvolti.

Chi è il dr. Massimo Berruto

Il dr. Massimo Berruto, tra i fondatori della Siagascot, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il dipartimento di Ortopedia dell’Università del Vermont e il dipartimento di Chirurgia e Artroscopia del Ginocchio dell’Università dell’Alabama.

Esperto di chirurgia del ginocchio, artroscopica e aperta, dall’età evolutiva all’anziano, ha eseguito più di 12.000 interventi come primo chirurgo.

Il dr. Berruto è anche tutor alla scuola di specialità in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Milano ed è responsabile del Comitato comunicazione dell’Icrs (International Cartilage Regeneration Society ) e del Comitato cartilagine dell’Esska (European Society Sports Knee & Arthroscopy).

È autore di 150 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali.