Artroscopia e Chirurgia Articolare del Ginocchio

Nuove tecnologie nel trattamento dell’artrosi di ginocchio

artrosi di ginocchio

Quale la novita’ piu’ significativa che potrebbe affacciarsi nella chirurgia del ginocchio nei prossimi mesi ? Un cuscinetto ammortizzatore in uretano di policarbnato, ,commercialmente noto con il nome di NUSURFACE , da inserire nella zona interna (mediale ) del ginocchio ,nei casi di dolore da iniziale artrosi determinata da una asportazione parziale del menisco.

Questo ammortizzatore,molto elastico,ma nello stesso tempo molto resistente,puo’ essere inserito nel ginocchio utilizzando un piccolo taglio.Non ha bisogno di essere né ancorato né fissato.

La sua funzione è quella di agire come cuscinetto –ammortizzatore, proteggendo le due superfici ossee articolari (tibia e femore) dai carichi eccessivi ,sostituendosi in pratica a menisco e cartilagine.

L’intervento è poco invasivo e poco doloroso.

L’efficacia di questo impianto è stata testata sia in laboratorio ,sia con studi autorizzati su una serie di pazienti ,con risultati molto positivi sul miglioramento del dolore. E’ ovviamente utilizzabile in casi molto selezionati.

Il dr.Berruto e la sua equipe , valutata la loro indubbia esperienza nella chirurgia del ginocchio, saranno fra i pochi gruppi italiani ad iniziare a breve l’utilizzo di questo sistema innovativo e rivoluzionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *