La rotula: il trattamento delle instabilità

L’articolazione femoro-rotulea è particolarmente complessa e funziona correttamente grazie ad equilibri anatomici e biomeccanici molto delicati.

Quando questi equilibri,per diverse cause si rompono o non sono mantenuti l’articolazione la rotula puo’ diventare sede di importanti patologie del ginocchio

L’INSTABILITA’ ROTULEA

Nei casi in cui l’articolazione femoro-rotulea presenta delle anomalie anatomiche importanti, la rotula puo’ lussarsi o sublussarsi per movimenti banali , provocando una grave instabilita’ del ginocchio del paziente anche nella vita quotidiana.

E’ un problema che si manifesta soprattutto negli adolescenti e che puo’ essere risolto con interventi chirurgici il cui obiettivo è quello di correggere le anomalie anatomicheche hanno determinato l’instabilita’

Si tratta di interventi per lo piu’ aperti, di una certa complessita’,che richiedono tempi di recupero medio lunghi ,ma che hanno degli ottimi risultati, restituendo al paziente un buona qualita’ della vita quotidiana , eliminando gli episodi di sublussazione o lussazione.

Il dr.Berruto e la sua equipe sono riconosciuti come uno dei Centri piu’ all’avanguardia in Italia e a livello internazionale nel trattamento di queste patologie.