Chirurgia mista artroscopica e aperta

  • TRATTAMENTO LESIONI CARTILAGINEE 

Nel campo del trattamento della patologia cartilaginea il dr. Berruto è oggi fra coloro che in Italia puo’ vantare una delle piu’ lunghe e qualificate esperienze .Dal 1987 ,anno di introduzione dei trapianti di cartilagine si occupa di tale patologia seguendone anno dopo anno l’evoluzione.

Tratta la patologia cartilaginea con tecniche puramente artroscopiche , come le microfratture, o con tecniche miste artroscopiche e/o aperte in cui si procede a sostituzione e a rigenerazione della cartilagine. L’evoluzione tecnologica in questo campo è continua .Negli ultimi 15 anni siamo passati dal trapianto di cellule cartilaginee (trapianto di condrociti) con tecnica prima aperta e poi artroscopica a tecniche piu’ moderne come l’uso di“scaffold” sintetici misti a fattori di crescita o di sostituti sintetici del sistema osso-cartilagine (scaffold biomimetici osteocondrali)

La nostra attenzione all’evoluzione delle BIOTECNOLOGIE applicate alla Chirurgia Articolare del Ginocchio è massima anche a livello scientifico mediante pubblicazioni e organizzazione di Congressi di rilievo Nazionale e Internazionale